.: su questo sito
.: su di me
.: copyright


Il sito Andrea Invernizzi punto net

Come ho già avuto modo di sottolineare, questo sito è in continua evoluzione, sia nella forma che nei contenuti. È nato nel 1995 in lingua inglese, quando ho iniziato a utilizzare e occuparmi di Internet dal mio domicilio. Gli Internet Service Provider erano pochissimi e i costi non affatto trascurabili (l'accesso alla rete veniva fatturato sulla falsa riga di quello telefonico, a scatti di minuti, e disponevo di un IP statico).
Il sito era ospitato in Australia da Ian Forrest: conosciuto in un gruppo di discussione Usenet, ho creato e offerto un semplice applicativo che potesse modificare i suoi dati di accesso alla Rete in funzione del provider o dell'account che desiderava utilizzare (concretamente il programma modificava alcuni files di inizializzazione, tra i quali il gestore del protocollo tcp/ip Trumpet e dei vari client (posta, usenet, ftp, ...)). Per ringraziarmi ha offerto ospitalità.
Una versione un po' più evoluta è stata pubblicata l'anno seguente presso il server Tinet, grazie DataBase Giannini, ditta che mi ha offerto ospitalità in cambio dell'allestimento di un programma che installasse e configurasse facilmente il loro Kit Internet.
Fra i vari servizi offerti dal sito, l'utilizzo di differenti motori di ricerca, la possibilità di spedire direttamente SMS (appoggiandomi senza il consenso esplicito al provider MTN del Sud Africa), WebCam sul mio ufficio, chat, servizi per l'epoca decisamente innovativi: si conteggiavano più di 1'000 accessi mensili...
Nel 1997 ha inizio il progetto WebTaste, dove viene pubblicato il sito ospitato da Tinet senza grandi modifiche: vi rimane per parecchio tempo, lasciato un po' a se stesso. I miei interessi sono ormai focalizzati sul progetto WebTaste appunto e ad altri collaterali (TIBanner tra gli altri).
Ho deciso di riprenderlo per attualizzarlo nei contenuti, per raggruppare risorse utili che si trovano sparse nella Rete, magari di utilità locale, per pubblicare qualche mia riflessione che altrimenti andrebbe persa, per facilitare il contatto con altre persone: un sito senza troppe pretese. Attualmente si serve di PHP per rendere più facilmente attualizzabili alcune sue parti.

Il nome di dominio Andrea.Invernizzi.net è facilmente memorizzabile; ne posso facilmente disporre poiché ne sono il proprietario (unitamente a invernizzi.org). Al momento sono progetti nel cassetto, ma l'idea é quella di offrire una piattaforma di scambio sul cognome Invernizzi: spesso infatti vengo contattato da persone di Paesi più disparati della Terra alla ricerca delle loro radici (oltre che dal Ticino e dall'Italia, sono stato più volte sollecitato dagli Stati Uniti d'America, dall'Argentina e dall'Olanda).

 

  Oggi è il 25.10.2020.
Attualmente state visitando il sito in 4 persone.
 
 

Bürstner 495 TN
Caravanne Bürstner 495 TN, in buono stato, da vendere.

 
  Quanto è alto il lago a Locarno?
Aggiornata la sezione meteo: aggiunto un sito di cartine tematiche e uno riguardante l'idrologia elvetica.
 
 

Ricerca

Ricerca personalizzata
 
 

 

     
 
 
 
::HOME ::CONTATTO ::INTERESSI ::LINKS ::INFORMAZIONI
  ©1995-2008 Andrea Invernizzi